Quattro itinerari in collaborazione con UpSlowTour per scoprire le meraviglie della Valle Chisone: dai luoghi iconici per tutti gli amanti delle due ruote – come la strada dell’Assietta – ai pittoreschi borghi e alle
fortificazioni che punteggiano la natura rigogliosa nei dintorni del Forte di Fenestrelle. Paesaggi da cartolina garantiti.
Ogni tour è “capitanato” da una guida esperta che condurrà il gruppo nell’escursione. La traccia verrà inviata ai partecipanti qualche giorno prima per permettere a ognuno di procedere liberamente e alla propria andatura (Formula
randonnè con guida).
Tutti i tour sono gratuiti. Per permetterci di organizzare al meglio ogni escursione, clicca per iscriverti a quella che preferisci.
Gravellando al selleries
Si parte dal Forte affrontando la lunga salita, che corrisponde con l’inizio della strada dell’Assietta; si arriva così a Pracatinat in corrispondenza della parte più alta del forte. Da qui si inizia a salire su strada bianca fino al Rifugio.
Il rientro segue la strada dell’Assietta fino a Pian dell’Alpe e poi la discesa sterrata che porta a Usseaux (possibile discesa su asfalto per chi lo desidera)
Percorso dal Forte: 35km, 1500mD+
Bici Consigliate: E-Bike, MTB e Gravel (con buon allenamento)
(Formula randonnée con assistenza)
Sabato 3 giugno, ore 11.00
Usseaux e il lago del Laux
Un giro nella bassa Val Chisone alla scoperta di Usseaux, il paese con le sue meraviglie a cielo aperto. Pedalando tra i viottoli fino al lago del Laux, che prende il nome dall’incantevole peasino adiacente. Possibile variante – evitando il sentiero in discesa – per i rider meno esperti.
Percorso dal Forte: 20km , 600mD+
Bici Consigliate: E-Bike, Trekking e Gravel
(Formula randonnée con assistenza)
Sabato 3 giugno, ore 14.00
pedalando tra i forti
Uno dei Tour più suggestivi della bassa Val Chisone, alla scoperta di borghi e antiche fortificazioni, pedalando su strade militari e strade alpine. Possibile variante in discesa – dal paese di Pequel sul vecchio sentiero dei cannoni – per i rider più esperti.
Percorso dal Forte: 30km, 1200mD+
Bici Consigliate: E-Bike, MTB e Gravel (con buon allenamento)
(Formula randonnée con assistenza)
Domenica 4 giugno, ore 11.00
Cicloturismo al ponte rosso del forte Valli e colle delle Finestre
La salita che porta al ponte rosso del forte Valli è il primo tratto della strada dell’Assietta e regala scorci bellissimi sulla val Chisone. Una pedalata alla scoperta di uno dei colli più importanti della valle che valica e conduce in Val Susa, passaggio del Giro d’Italia e della Gran Fondo del Sestriere, meta ambita dai ciclisti di tutta Europa.
Percorso fino al ponte rosso: 20km, 800mD+
Percorso fino al Colle delle Finestre : 35km, 1500mD+
Bici Consigliate: E-Bike, Trekking e Gravel (con buon allenamento)
(Formula randonnée con assistenza)
Domenica 4 giugno, ore 14.00
Registrati ad Alpi Bike!
Ph. Edoardo Frezet | Cicloreporter
Ph. Edoardo Frezet | Cicloreporter
Ph. Edoardo Frezet | Cicloreporter