Quattro itinerari in collaborazione con UpSlowTour per scoprire le meraviglie della Valle Chisone: dai luoghi iconici per tutti gli amanti delle due ruote – come la strada dell’Assietta – ai pittoreschi borghi e alle fortificazioni che punteggiano la natura rigogliosa nei dintorni del Forte di Fenestrelle. Paesaggi da cartolina garantiti.

Ogni tour è “capitanato” da una guida esperta che condurrà il gruppo nell’escursione. La traccia verrà inviata ai partecipanti qualche giorno prima per permettere a ognuno di procedere liberamente e alla propria andatura (Formula randonnè con guida).

Tutti i tour sono gratuiti. Per permetterci di organizzare al meglio ogni escursione, clicca per iscriverti a quella che preferisci.

Gravellando al selleries

Si parte dal Forte affrontando la lunga salita, che corrisponde con l’inizio della strada dell’Assietta; si arriva così a Pracatinat in corrispondenza della parte più alta del forte. Da qui si inizia a salire su strada bianca fino al Rifugio.

Il rientro segue la strada dell’Assietta fino a Pian dell’Alpe e poi la discesa sterrata che porta a Usseaux (possibile discesa su asfalto per chi lo desidera)

Percorso dal Forte: 35km, 1500mD+

Bici Consigliate: E-Bike, MTB e Gravel (con buon allenamento)

(Formula randonnée con assistenza) 

Sabato 3 giugno, ore 11.00

Usseaux e il lago del Laux

Un giro nella bassa Val Chisone alla scoperta di Usseaux, il paese con le sue meraviglie a cielo aperto. Pedalando tra i viottoli fino al lago del Laux, che prende il nome dall’incantevole peasino adiacente. Possibile variante – evitando il sentiero in discesa – per i rider meno esperti.

Percorso dal Forte: 20km , 600mD+

Bici Consigliate: E-Bike, Trekking e Gravel 

(Formula randonnée con assistenza)

Sabato 3 giugno, ore 14.00

pedalando tra i forti

Uno dei Tour più suggestivi della bassa Val Chisone, alla scoperta di borghi e antiche fortificazioni, pedalando su strade militari e strade alpine. Possibile variante in discesa – dal paese di Pequel sul vecchio sentiero dei cannoni – per i rider più esperti.

Percorso dal Forte: 30km, 1200mD+

Bici Consigliate: E-Bike, MTB e Gravel (con buon allenamento)

(Formula randonnée con assistenza)

Domenica 4 giugno, ore 11.00

Cicloturismo al ponte rosso del forte Valli e colle delle Finestre

La salita che porta al ponte rosso del forte Valli è il primo tratto della strada dell’Assietta e regala scorci bellissimi sulla val Chisone. Una pedalata alla scoperta di uno dei colli più importanti della valle che valica e conduce in Val Susa, passaggio del Giro d’Italia e della Gran Fondo del Sestriere, meta ambita dai ciclisti di tutta Europa. 

Percorso fino al ponte rosso: 20km, 800mD+ 

Percorso fino al Colle delle Finestre : 35km, 1500mD+ 

Bici Consigliate: E-Bike, Trekking e Gravel (con buon allenamento)

(Formula randonnée con assistenza)

Domenica 4 giugno, ore 14.00

Registrati ad Alpi Bike!

Ph. Edoardo Frezet | Cicloreporter

Ph. Edoardo Frezet | Cicloreporter

Ph. Edoardo Frezet | Cicloreporter

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
alpibike 2024