L’amore per le nostre valli e la passione per le due ruote sono il cuore del festival. Per due giorni la “Chiesa” del Forte accoglierà gli interventi degli ospiti e le presentazioni dei progetti di valorizzazione del territorio alpino piemontese: storie di scalate leggendarie e paesaggi mozzafiato, storie di accoglienza e solidarietà dove la bici è incontro e integrazione. Non mancheranno approfondimenti sull’allenamento in altura, una panoramica della ricca offerta cicloescursionistica delle valli e molto altro.
Scorri la pagina verso il basso e consulta il programma completo.
INCONTRO CON JACOPO MOSCA
Il campione pinerolese della Trek Segafredo – a un mese dal Tour de France che nel 2024 passerà da Pinerolo – presenta i percorsi di ciclismo su strada proposti da UpSlowTour.
sabato 12:00
RIFUGI IN BICI
Itinerari a due ruote per andare alla scoperta dei rifugi più belli del territorio alpino piemontese. La filosofia e la vita nei rifugi raccontati da chi ci vive tutto l’anno.
sabato 14:00
Energia per le tue avventure sui pedali
Al mattino per trovare la carica o a fine giro per ritrovarla, c’è sempre un buon momento per una dolce coccola con il miele Beecicletta. Fatto da chi va in bici per chi va in bici.
sabato 15:00
UPSLOWTOUR
Servizi, manutenzione e cura dei percorsi per una destinazione bike sostenibile.
sabato 16:00
LE STRADE DEI FORTI
Un progetto che valorizza la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese e propone un lungo itinerario ciclabile ed escursionistico dal Po al Monviso.
sabato 17:00
20K e Assietta Bikepacking Trail
Le avventure unsupported raccontate da chi le organizza. Tra l’estrema ed epica 20k e l’Assietta bikepacking con le parole di Andrea Collino.
domenica 11:00
LIBERI DI PEDALARE
La storia di ciclisti e cicliste afghani che sono stati accolti nelle Valli Occitane nell’ambito di un corridoio umanitario. Quando la bici è condivisione, incontro e integrazione.
domenica 12:00
ANDES – IL FILM
Cinque amici, un viaggio in bicicletta. Dal Perù al Cile attraversando gli altipiani boliviani: 1300 km percorsi, strade sterrate, superfici sabbiose, imprevisti e il sale della distesa bianca di Uyuni. Le immagini, girate a più di 5000 metri di quota regalano allo spettatore la maestosità di quei luoghi in cui è la natura ad essere protagonista e non l’uomo. Il progetto Andes sostiene differenti iniziative solidali legati alla malattia – tra cui l’ADMO – all’inclusione e alla povertà.
domenica 12:30
CICLOSCALANDO
Ciclista e giornalista di Cyclist Italy, Davide Mazzocco racconta i suoi viaggi in bici sui colli del Giro e del Tour.
domenica 14:00
BICI E ALLENAMENTO IN ALTURA – NON SOLO CANARIE
La potenzialità degli Altitude Camp a Sestriere, un orizzonte e uno specifico 2035 metri da consolidare.
domenica 15:00
TRA ASSIETTA LEGEND E GRAN FONDO
SESTRIERE
Alla vigilia delle due granfondo – rispettivamente off-road e road/gravel – la parola a chi organizza manifestazioni che valorizzano il territorio alpino e rendono omaggio a luoghi iconici per chi ama le due ruote.